Rimane ancora nel ricordo di molti quella bella serata del marzo 1966, quando l’orchestra «I Menestrelli» diretta da Lucio Belviso accompagnò Mina, in veste di ospite d’onore, nel Gran Gala di beneficenza svoltosi al Teatro comunale di Gradisca.
Venerdì 10 maggio 2013 alle ore 20.30 sarà lo stesso Teatro, con un look rifatto, ad ospitare il concerto «Emozioni e Colori in musica», il nuovo impegno del maestro Lucio Belviso, virtuoso pianista gradiscano noto a livello internazionale.
Il titolo del concerto riflette il desiderio di compiere un viaggio itinerante e variopinto nel magico mondo della musica leggera internazionale, attraverso una selezione di brani «evergreen».
Con il nuovo e stimolante progetto musicale, il maestro Lucio Belviso che, fin da giovanissimo ha vissuto e inteso il pianoforte come uno straordinario compagno di viaggio, farà rivivere con la solita personale sensibilità interpretativa, tanti momenti rappresentativi del suo lungo excursus musicale. Belviso proporrà una selezione di brani particolarmente amati e presenti nella memoria collettiva, che toccano le corde del cuore, suscitando sensazioni legate - magari indelebilmente - ai momenti più intensi della nostra vita.
Il programma spazia da brani come «Don’t cry for me Argentina» (Webber) a «O’mare e tu» (E. Gragnaniello), da «Arlecchinata» (Chaplin) a «Dream Concerto» (Ferrante-Teicher), da «Caruso» (Dalla) a «Besame mucho» (Velazquez) tanto per citarne alcuni. Brani che evocano atmosfere diverse, che la musica sa interpretare e trasmettere a chi ascolta.
Un concerto che - di sicuro - colorerà con tante sfumature un intervallo del nostro intricato tempo e - contemporaneamente - renderà omaggio a molte melodie di riconosciuto successo.
Lucio Belviso si esibirà al pianoforte affiancato da preziosi collaboratori. Sul palco del Teatro infatti, sarà accompagnato da quindici componenti l’orchestra «ArsAtelier» di Gorizia, diretta dal maestro Valter Sivilotti, che ha anche curato gli arrangiamenti dei brani in programma, nonché dalla compagine corale «R. Portelli» di Mariano del Friuli, diretta dal maestro Fabio Pettarin.
La serata sarà presentata dall’attore Enrico Cavallero.
Per l’evento, organizzato dallo Pro Loco gradiscana, in collaborazione con il Comune di Gradisca d’Isonzo, è previsto l’ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio IAT – Pro Loco Gradisca, presso la sede municipale di Gradisca d’Isonzo, in Via Ciotti,49. (Tel. 0481/960624 dal mercoledì al sabato con orario 9.30-12.00/15.00-18.00 oppure cell.338/3968204).