Molti giornali, e fra questi anche il nostro, hanno riportato tra le tante notazioni «leggere» legate alla partecipazione del Presidente Oscar Luigi Scalfaro, alla cerimonia di Redipuglia, che il pranzo al ristorante «Aquila d'Oro» di Ruttars, è stato accompagnato e allietato dalle soffuse note di un pianoforte.
Al momento dell'aperitivo, prima che il Presidente e i suoi accompagnatori si sedessero a tavola, Luciano e Giorgio Tutti, titolari del locale, avevano pensato a un sottofondo musicale,affidandone l'impegno al maestro Lucio Belviso, che è gradiscano.
Il Capo dello Stato ha molto gradito l'iniziativa tanto è vero che, con l'affabilità, che gli è solita, ha voluto congratularsi con il maestro Belviso e con lui ha conversato a lungo parlano di musica e chiedendogli informazioni sulla sua attività.
Il pianista gradiscano recependo i gusti musicale del Presidente, ha eseguito alcuni brani di musica classica e anche alcuni pezzi di leggera particolarmente soft, in particolare "Paloma".
Lucio Belviso ha fartto omaggio al presidente Scalfaro dell'ultima cassetta incisa, con brandi come "Love story", "Caruso", Moon river", "Evergreen".
Prima di lasciare Ruttars per il rientro a Roma, Scaflaro con consueta gentilezza ha voluto nuovamente ringraziare il maestro Belviso per l'intermezzo musicale e per il cortese omaggio, che ha assicurato di aver molto gradito.