I presidenti dei «Fogolars furlans» di Detroit, Nuova York e Toronto hanno fatto pervenire al comune di Gradisca un fraterno saluto e le rispettive targhe commemorative, quale dimostrazione, d'affetto, di stima e di riconoscenza per il pensiero profondamente umano dimostrato nei loro riguardi.
In occasione delle celebrazioni del dodicesimo anniversario di fondazione del Fogolar del Michigan», l'amministrazione comunale di Gradisca aveva infatti voluto manifestare la propria simpatia verso i tre sodalizi friulani in terra statunitense e canadese, offrendo a ognugno la medaglia commemorativa del cinquecentesimo anniversario di fondazione della città accompagnata da un messaggio del sindaco.
Questa manifestazione di amicizia e di solidarietà aveva avuto modo di concretizzarsi in occasione della tournée negli Stati Uniti e in Canadà del pianista Lucio Belviso: che è di Gradisca, e del cantautore friulano Beppino Lodolo, incaricati appunto delle consegne dei messaggi.
I due artisti sono stati protagonisti di una serie di concerti nei maggiori centri culturali di Nuova York, Niagara, Toronto, Windsor, London Beachville e Detroit, dove appunto erano stati invitati per la celebrazione del Fogolar del Michigan.
La qualificata e sensibile presenza del m.o Lucio Belviso e di Beppino Lodolo ha ottenuto un grande successo,
tanto che l'invito è stato rinnovato anche per il 1987, in occasione dei festeggiamenti del Columbus Day, che saranno organizzati, oltre che a Nuova York e Detroit, a Washington, Chicago e Cleveland.
Al suo rientro a Gradisca, il m.o Belviso ha avuto modo di farsi latore presso il sindaco e l'amministrazione comunale dei sentimenti di amicizia e di riconoscenza dei tanti friulani incontrati e dei rappresentanti ufficiali dei Fogolars da lui visitati.