Torna all’arena comunale del Parco delle Rose, la canzone dialettale della nostra regione: domani alle 21 verrà infatti proposta l’ottava edizione del Festival della canzone del Friuli Venezia Giulia – Premio città di Grado.
Protagonisti di questa edizione 2011 saranno oltre sessanta artisti, che si alterneranno sul palcoscenico per dar vita all’importante evento musicale.
Una manifestazione che – spiega l’ideatore-promotore Roberto Montanari di Assoeventi - «vuole dare l’opportunità al turista di apprezzare e conosce meglio la musicalità popolare e la varietà di tipologie musicali presenti nella nostra regione».
Due, dunque, gli aspetti della serata. Il primo riguarda la sfida fra le migliori canzoni della regione cioè fra le prime tre classificate al Festival del canto friulano, quello della canzone gradese, al Festival della canzone triestina e di quella muggesana e, infine, al Cantafestival de la Bisiacaria.
Il secondo momento clou vedrà la consegna del “Premio Città di Grado 2011 alla carriera” che viene assegnato a personaggi noti nel mondo dello spettacolo e legati in qualche modo alla nostra regione. Quest’anno finirà nelle mani del noto cabarettista Marco Milano, meglio conosciuto con lo pseudonimo di “Mandi, mandi” noto anche per la partecipazione a “Quelli che il calcio..”.
Una prassi, quella di questa manifestazione, che vi siano proprio due momenti clou, quella della proclamazione del vincitore e quello della canzone vincitrice e quello della consegna del riconoscimento al seguito del quale il premiato si esibisce in una sua performance.
Ospite della serata sarà anche Lucio Belviso, pianista dotato di stimolante inventiva e spiccata sensibilità, che per rendere omaggio ai 150 dell’Unità d’Italia interpreterà alcune delle più famose melodie del cinema italano composte dai grandi compositori Ennio Morricone, Nino Rota, Bacalov e Piovani.
E non mancherà come sempre l’angolo musicale riservato a Grado, con la novità della presentazione del brano “Mia bella Grado” cantato dalla giovanissima Elena Marchesan accompagnata da un gruppo di cantanti gradesi.
La manifestazione sarà condotta da Dario Zampa, Leonardo Tognon, Penelope Fomil e Fulvio Marion.
Antonio Boemo